Come vivere appieno le atmosfere della Venezia del Nord Europa
Cinque cosa da fare ad Amsterdam assolutamente? Immergersi nella storia tormentata e nell’arte visionaria di Vincent Van Gogh, passeggiare nel meraviglioso mercato dei fiori che galleggia lungo i canali della città sono soltanto alcuni esempi delle magie che riserva una delle più famose capitali del Nord.
Conoscere Van Gogh e fare una foto davanti alla scritta più famosa di Amsterdam
Ad Amsterdam c’è una piazza chiamata Museumsplein: è il baricentro artistico della capitale olandese. Qui si affacciano alcuni tra i musei più importanti d’Olanda tra cui spicca, su tutti, il Van Gogh Museum, che ospita la più grande raccolta di opere del tormentato pittore espressionista. Visitare il Van Gogh Museum è una tappa imperdibile durante una permanenza ad Amsterdam perché in nessun altro luogo come in questo si può avere il privilegio di attraversare la vita, lo spirito e l’opera di uno dei maggiori esponenti della pittura mondiale.
Nella Museumsplein c’è la gigantesca istallazione con cui la capitale olandese afferma il proprio orgoglio cittadino: la scritta I am Amsterdam vi attende per scattare una delle fotografie che tutti i turisti del mondo dovrebbero possedere.
Cinque cose da fare ad Amsterdam: visitare il mercato galleggiante
Il mercato dei fiori di Amsterdam è uno dei più famosi del mondo. Non soltanto per le innumerevoli varietà di piante che vi sono vendute, ma soprattutto per il fatto che è un mercato galleggiante, formate da chiatte ormeggiate lungo i canali. Si passa da una bancarella all’altra camminando su stretti ponteggi resi ancora più angusti dalle vaste esposizioni di fiori.
Un tour dei canali è un’attività quasi d’obbligo per chi ha scelto di visitare Amsterdam, dato che la vera anima della città si snoda lungo le sponde dei canali e i ponti che li attraversano.
Il quartiere di Jordaan è forse il più pittoresco dell’intera città perché è qui che si sono radunate le botteghe antiquarie e gli atelier degli artisti locali. Se siete ad Amsterdam alla fine di Aprile lo troverete trasformato in un enorme mercato delle pulci a cielo aperto in occasione della Festa del Re, una delle più sentite festività danesi.